“Intelligenza, fisico, carattere, nervi... nella scherma tutti possono vincere sfruttando una propria qualità” Geremia Gliban
scherma pistoia home
news
storia
staff
orari e prezzi
dove siamo
gallery
sponsor
contatti





medaglie-italiani
medaglie-europei
medaglie-mondiali
medaglie-olimpiadi
DAL 1961 LA STORIA CONTINUA

La società nasce nel 1961 con la denominazione "Circolo schermistico Vincenzo Chiti Libertas", modificata nel 2005 in "Chiti Scherma Pistoia".
Nel corso degli anni si sono susseguiti ottimi maestri che hanno fatto crescere gli atleti pistoiesi: Adolfo Mazzoni, Alfonso Gentile, Luciano Pauselli, Dario Lavoratori, Piero Pardini, Massimo Taddei, Riccardo Assenzio e Roberto Tarfano.
Già alla fine degli anni '60 alcuni propri atleti cominciano a farsi luce in campo nazionale fino a quando, nel 1973, arriva il primo titolo italiano, conquistato da Massimo Taddei nella categoria "allievi". Da allora la società ha ottenuto una ventina di titoli tricolori ed oltre cento campionati regionali, fornendo costantemente, dalla metà degli anni '70 fino al nuovo secolo, almeno un atleta alle squadre nazionali. Nel 1978 Massimo Taddei ha vinto la medaglia di bronzo alle Universiadi, mentre nel 2000 Gabriele Magni è stato medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney, entrambi nel fioretto a squadre. Magni ha anche vinto due coppe del Mondo a squadre ed il titolo mondiale militare, oltre ad essere stato campione italiano assoluto individuale nel 1997. E la tradizione continua anche oggi, soprattutto in campo giovanile, con la Chiti Scherma 7ma nel medagliere finale dei campionati italiani "under 14" 2007, grazie al titolo tricolore di Matilde Biagiotti (bambine), il secondo posto di Lorenzo Francella ed il terzo di Verdiana Puccini (giovanissimi).
La società è da sempre parte attiva anche in campo organizzativo, con oltre 30 edizioni (la prima nel 1969) del trofeo nazionale giovanile Cassa di Risparmio, 25 edizioni della coppa del mondo "under 20" di fioretto femminile, ed altre importanti manifestazioni come i campionati italiani assoluti a squadre, i campionati italiani cadetti e varie edizioni dei campionati regionali, l'ultima delle quali nel 2007.
Oggi la Chiti Scherma svolge la propria attività presso la ex mensa ITI (zona auditorium) ed è in attesa della realizzazione di un nuovo palazzetto interamente dedicato alla scherma. In palestra si svolgono corsi per principianti, l'attività di allenamento per gli agonisti e corsi per adulti (in orario serale). Il corpo docente è composto dalla maestra Anna Ferni, atleta di livello internazionale, pluricampionessa italiana, medaglia di bronzo ai campionati europei e campionessa mondiale maestri in carica, dall'Istruttore Nazionale Agostino Sanacore, già campione italiano e nazionale di fioretto, dall’Istruttore regionale Gabriele Magni, bronzo olimpico, e dall'Istruttore Regionale Marco Gori, frutto del vivaio pistoiese e fra i migliori giovani italiani. Con i maestri collaborano due preparatori atletici, Alessandro Biagini e Gianluca Pazzagli.
scherma-pistoia.it all rights reserved